Il pescatore di Casamicciola

Il pescatore di Casamicciola

Pithu Esu

Prezzo: 8.50  €
Autore: Krechowiecki Adam
Pagine: 144

ISBN: 9788889144725

Data Pubblicazione: 2008

Lorenzo, come si fa chiamare il mi­sterioso uomo che da qualche anno fa il pescatore a Casamic­ciola, è in realtà un polacco dalle nobili origini che, sentendosi per­­seguitato da un destino av­ver­so e per dimenticare la donna che lo ha deluso, ha scelto di gua­­dagnarsi da vivere con un la­voro duro e di cancellare ogni traccia della sua vita pre­c­e­dente. Così, dibattuto tra la dimensione esistenziale della sofferenza e la necessità di superarla, decide di sposare una giovane del luogo, tan­to innamorata di lui quanto umile e poco attraente. La vita fa­­­­­­migliare, però, non fa che rafforzare i tormenti e i dubbi di Lo­renzo, costretto al contatto quo­tidiano con una donna ignorante e di sen­si­bi­lità molto diversa dal­la sua. L’imprevedibile in­con­­tro con una pit­trice polacca, Stella, sembra, invece, possa aiu­­tarlo a chiarire i suoi desideri e a superare l’immobilismo della sua condizione. Ma l’illusione non dura a lungo e l’uomo, che ha in sé l’intransigenza di chi è stato già ferito nei sentimenti, va incontro al suo destino.
«Quella superficie sconfinata bian­ca luccicante e dallo splendore stellare non gli sembrava il baratro in­fernale del mare freddo, impenetrabile, profondo, ma la sterminata steppa dell’Ucrai­na, ricca di un tripudio di colori e di profumi di fiori, quell’onda che oscillava lievemente sembrava un campo di spighe e quel soffio ritmico ovattato del mare l’eco di voci lontane di uomini e il bi­sbiglio in sogno degli allegri abitanti delle steppe prima di im­mer­gersi nella chiara notte estiva».
Adam Krechowiecki, drammaturgo e romanziere polacco, nacque a Bie­lezyce nel 1850 e morì a Leo­­poli nel 1919. Critico letterario e teatrale, dal 1883 fino al 1918 fu caporedattore della «Ga­zeta Lwowska».