La bella Capri, illustrata da Christian Wilhelm Allers, descritta da Alexander Olinda
Pithu Esu
ISBN: 9788889144800
Data Pubblicazione: 2009
Uno schizzo della Capri di fine Ottocento. Il ritratto gustoso e ironico di un’isola leggera, esotica, gaudente, cosmopolita, la cui identità, come pochi altri luoghi al mondo, è stata plasmata dai personaggi che l’hanno raccontata, vissuta, immaginata.
Christian Wilhelm Allers (Amburgo, 1857 - Karlsruhe, 1915), estroso illustratore e tra i maggiori litografi tedeschi del suo tempo, raggiunta la notorietà con la raccolta di stampe Club Eintracht (1888) si trasferisce a Capri dove vive per molti anni. Coinvolto nello scandalo Krupp, per evitare la prigione, fugge dall’Italia e inizia a vagare per il mondo guadagnandosi da vivere come ritrattista di persone facoltose. Autore di raccolte di stampe e di libri illustrati, fu soprannominato “Il pittore di Bismarck” per i suoi numerosi ritratti del cancelliere tedesco, poi raccolti nel volume Unser Bismarck. Gedächtnis-Ausgabe (1898). Le pagine qui pubblicate sono tratte da La Bella Napoli (1893).
Alexander Olinda (o Alexander Schmidt), professore di filosofia, ha pubblicato anche Freund Allers. Ein Künstlerleben (1894).