Racconti tormentosi
Opere da tre soldi per quattro gatti
ISBN: 9788898494057
Data Pubblicazione: 2013
«Si guardò attorno: non poteva precisamente stabilire che cosa mancasse, ma vide d’improvviso come tutto era vuoto e deserto; cercò di ricordarsi come un tempo vi fossero più cose, più intimità, più abbondanza di tutto...»
Sotto la luce grigia e monotona di città a loro estranee, i personaggi di Karel Capek si infrangono alla fine di percorsi accidentati contro il misterioso e terribile muro dell’incomunicabilità. Padri orfani, amanti traditi o lontani, uomini consumati dall’esistenza si alternano in storie di ordinaria disperazione, ingabbiati irrimediabilmente sotto la crosta del tempo, dei rancori e dei sensi di colpa. Pubblicata nel 1921, la raccolta dei Racconti tormentosi – dei quali qui si propone una selezione – testimonia la sensibilità dello scrittore ceco per i complessi meccanismi dell’imperfezione umana, calata in una dolorosa mediocrità che non conosce patetismi.
Karel Capek (Male Svatonovice, 1890 - Praga, 1938), è stato scrittore e drammaturgo. La sua produzione spazia dal racconto utopistico alla parabola filosofica, passando per drammi dal contenuto politico, storico e fantascientifico. Famoso per aver introdotto il termine robot in letteratura, la sua attività politica e culturale lo rese uno degli intellettuali cechi più influenti del suo tempo.