La Pietra cantante  (una leggenda dell'isola d'Ischia)

La Pietra cantante (una leggenda dell'isola d'Ischia)

Opere da tre soldi per quattro gatti

Prezzo: 3.00  €
Autore: Bergsoe Vilhelm
Pagine: 64

ISBN: 9788889144978

Data Pubblicazione: 2013; terza edizione

«[…] impossibile ritrovare i luoghi dell’affascinante leggenda della Pietra cantante, così come la raccontò Bergsøe. Ciò malgrado quel­l’opera letteraria meriterebbe ugualmente d’essere tradotta in italiano, se non altro per ricordare il lungo dominio arabo su Ischia». (Norman Douglas, Sum­mer Island, 1931).

È l’orrido e incantato paesaggio dell’isola d’Ischia – così come do­vette apparire all’autore, nella seconda metà dell’Ottocento – a far da cornice a questo racconto che ha tutta la leggerezza di una novella orientale e, insieme, lo spes­sore delle fantasie stratificatesi tra i nativi, in secoli di quotidiano terrore per le scorrerie dei Saraceni.
Seguiamo, dunque, il narratore per i sentieri del monte Tabor e lungo le pendici dell’Epomeo, ascoltiamo la voce della Pietra cantante e gli strani rumori provenienti dalla valle del Tamburo e  lasciamoci sedurre dalla improbabile storia della principessa Maïla e dei due re che si erano divisi il possesso dell’isola, perché «i forestieri san­no tanto e conoscono poco, ep­pure pensano di saperne tanto da poter sorridere di coloro che ne sanno di più».

Vilhelm Bergsøe (Copena­ghen, 1835-1911), laureatosi con una tesi di zoologia e dopo aver pubblicato uno studio sulla tarantola e sulla storia del tarantismo, soggiorna in Italia tra il 1863 e il 1869. Tra i suoi scritti ricordiamo Da Piazza del Popolo: scene di vita romana (1866), Racconti di spiriti (1871), Novelle Italiane (1874), Dai paesi del sole (1886), Il falso monetario (1900). Di Bergsøe, Imagaenaria ha pubblicato La famiglia fortunata e Henrik Ibsen a Ischia.