Il vulcano Ischia. Miti, storia, scienza
Pithu Esu
ISBN: 9788889144909
Data Pubblicazione: 2013
Poche terre esprimono, come Ischia, il carattere conflittuale dell’esistenza, l’andirivieni tra poli opposti, del tutto inconciliabili: essere-divenire, vita-morte, luci-ombre. Fin dalla sua origine, l’isola ha accentuato questo dissidio, non assumendo mai una fisionomia definitiva.
Oggi Ischia è un’isola tranquilla e docile, ma non lo è stata nel passato e non lo sarà per sempre. Il suo volto rassicurante, in un futuro, calcolabile solo approssimativamente, tornerà a incupirsi e a diventare minaccioso. Allora, di nuovo, alte nubi di ceneri e lapilli offuscheranno la luce. Lo avvertiamo dagli aliti caldi che il suolo sprigiona, dagli improvvisi tremori, dagli umori che traboccano dalla terra. Ma questi moniti non ci impediscono di afferrare a piene mani tutto quanto l’isola offre: l’opulenza del verde, la suggestione del paesaggio, la dolcezza delle sue acque.
Questo libro è un suggestivo viaggio alla scoperta della natura geologica dell’isola: le fumarole e le manifestazioni termali, i terremoti, la tettonica, la morfologia e, soprattutto, i vulcani e il peso delle loro attività sulle vicende umane. Ed è proprio dall’articolato intreccio tra vulcani e storia, miti e calamità, natura e uomini, che il lettore riscopre l’unicità, la ricchezza e l’esclusività del territorio dell’isola d’Ischia.
Massimo Mattera, nato a Ischia nel 1966, da molti vive e lavora a Madrid. Dopo la laurea in geologia, con la tesi Valutazione del rischio vulcanico a Ischia, ha conseguito il master in Sistemi Informativi Geografici dell’Università di Girona (Spagna) e ha lavorato per diversi anni nel Dipartimento di Geodinamica dell’Università Complutense di Madrid.
Autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche, dedicate all’applicazione dei Sistemi Informativi Geografici nella valutazione dei rischi geologici, più recentemente ha pubblicato, con Lucía Vigón Menéndez, una Guida del Golfo di Napoli (Laertes, Barcellona). Ha inoltre tradotto in italiano importanti saggi e opere, tra cui la Guida Ufficiale del Museo del Prado.